mettiamo in contatto i giovani abitanti del progetto Milano 2035 con chi vuole donare beni per la casa! seguici su Facebook
IL PROGETTO
 

La piattaforma gestisce il reperimento e la distribuzione di beni per la casa (arredamento ed elettrodomestici) e lo scambio di tempo e competenze per attività che hanno a che fare con l'abitare collaborativo, tra donatori privati e beneficiari del progetto Milano2035 - Coalizione per l'Abitare Giovanile.

I beneficiari diretti delle donazioni di beni per la casa sono gli under 35 della community di Milano2035, che ha l'intento di incoraggiare e facilitare l'autonomia abitativa dei giovani abitanti abbattendo barriere economiche e logistiche e permettendo loro di arredare casa in economia. Mentre tutti possono essere protagonisti dello scambio di tempo e competenze: Milano2035 infatti promuove l'abitare collaborativo, basato da un lato sul riusare, riciclare, sistemare e modificare gli arredi per diverse esigenze; dall’altro sulla condivisione di tempo e competenze per svolgere assieme tutte quelle attività che hanno a che fare con i luoghi della vita quotidiana (dall'organizzare una cena condominiale al ricevere un pacco o accogliere una persone per conto di un co-houser; dalle piccole riparazioni casalinghe alla cura degli spazi comuni; dal doposcuola per i ragazzi della porta accanto all’accompagnare la nonna a fare la spesa...).

Dunque, sulla piattaforma: tutti possono donare beni per la casa, tempo e competenze per l'abitare collaborativo; tutti possono usufruire del tempo e delle competenze altrui, mentre solo i giovani accreditati come beneficiari di Milano 2035 possono usufruire dei beni donati (direttamente oppure attraverso uno degli enti che promuovono il progetto).

 

 

Progetto

"Milano 2035 - Coalizione per l'Abitare Giovanile" è uno degli otto interventi finanziati dal IV bando "Welfare di comunità" di Fondazione Cariplo. La piattaforma celocelo Milano2035 è realizzata in collaborazione con l’associazione Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario ONLUS

Partner

Fondazione DAR Cesare Scarponi ONLUS (capofila), La Cordata s.c.s., Fondazione Attilio e Teresa Cassoni, Associazione MeglioMilano, Genera s.c.s. ONLUS, Cooperativa Sociale Tuttinsieme, ACLI provinciali di Milano, Associazione Collaboriamo, Associazione Housing lab, Fondazione San Carlo ONLUS, Associazione CIESSEVI, Officina dell’Abitare coop. Sociale, Università degli Studi di Milano Bicocca - Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Politecnico di Milano - Dipartimento Dastu, Comune di Cinisello Balsamo.